Torino, 26 Giugno 2019 – Da 5 anni, il Ducato è leader nel mercato europeo dei veicoli commerciali, inclusi Francia, Spagna e Germania. Così, il Gruppo FCA, dopo una dettagliata analisi ed acquisizione di dati, ha progettato una soluzione vincente ad emissioni zero di C02; Ansa preannuncia l’arrivo, tanto atteso, del nuovo Ducato elettrico.
E’stato presentato al Mirafiori Motor Village di Torino il primo modello full electric di Fiat Professional. Il responsabile del programma di elettrificazione dei veicoli commerciali di Emea, Domenico Gostoli, ci tiene a commentare – È il primo veicolo a zero emissioni di Fiat Professional, una nuova soluzione di mobilità. È una svolta nella nostra storia ma anche nel mercato. Siamo pronti a passare alla fase successiva -.
L’uscita sul mercato è prevista per il 2020; il Ducato Electric sarà un veicolo alimentato totalmente da un pacco batteria, con un’autonomia che può raggiungere i 360 km, per garantire un’autonomia di varie opzioni in base all’esigenze del Cliente. Ed è disponibile in tutte le varianti di carozzeria. Per quanto riguarda le prestazioni: il motore ha un picco di potenza massima di 90 kW e la velocità massima è limitata a 100 km/h. Grazie al controllo elettronico, è in grado di adattare la sua fluidodinamica alla velocità del motore e allo stile di guida, per garantire in ogni momento la giusta sovralimentazione; la nuova trasmissione automatica a nove rapporti assicura un’esperienza di guida rilassata e piacevole. Inoltre, è possibile scegliere tra 2 modalità di guida:
Normal Eco, che fornisce un’accelerazione più fluida ed una maggiore riduzione dei consumi;
e-Power, che ha una rapida accelerazione e cambi di marcia per favorire una guida più piacevole e prestazioni ottimali anche in condizioni più gravose.
Al momento, non è stato ancora ufficializzato un listino, anche se, come annunciato, non sarà facile stabilire un prezzo dal momento in cui ognuno è libero di personalizzare il proprio Ducato come preferisce.